lunedì 29 ottobre 2012

Corallo


Fin dall’antichità il Corallo è stato utilizzato per l’esecuzione di monili o come elemento decorativo di utensili.
La sua particolarità metamorfica e la sua relativa rarità lo hanno reso particolarmente prezioso e ricercato.
Esse sono quindi qualità fondamentali per il significato del Corallo come amuleto.

 L’antichità classica lo fa nascere dal contatto di alcune alghe con la testa recisa della Medusa, trasponendo la proprietà del suo sguardo nel Corallo stesso.

Il significato del Corallo viene arricchito dal simbolismo dell’Albero, inteso come Asse del Mondo, dell’Acqua, vista come Origine del Mondo, e del colore Rosso, quale simbolo del Sangue. 

Il Corallo è anche simbolo dell’Acqua quale sorgente della Vita per tutte le creature e come origine del Mondo a causa della sua provenienza dalle profondità del Mare.

Il colore del Corallo più diffuso, il Rosso, e la sua forma che ricorda i vasi sanguigni e i meandri delle viscere, lo hanno collegato al simbolismo del Sangue come veicolo di vita e di generazione.

La produzione manierista di opere particolarmente elaborate avrà come conseguenza lo sviluppo in epoca barocca, specialmente nell’Italia Meridionale,di un raffinato artigianato di oggetti sia devozionali che di ispirazione mitologica, rivolto alle corti italiane e spagnole.
Alcune località della Sicilia e del Regno di Napoli divennero celebri per questa produzione, aiutate anche dalla vicinanza dei siti in cui reperire la materia prima, tanto da conservare a tutt’oggi la fama acquisita.
Lippo di Dalmasio (Bologna e Pistoia, doc. dal 1377 al 1410) Datazione: 1390, circa cm 160x86 - 169x64 - 169x64 Secolo: XIV Provenienza: Chiesa del Conservatorio di Santa Croce (Istituti educativi), depositato in Pinacoteca nel 1940 - Bologna, Pinacoteca Nazionale, 08.12.2011 

Il “corallo rosso” viene costruito dalle colonie del “Corallium rubrum”, raggiungendo una lunghezza massima di 30 cm e assumendo il colore rosso grazie alla presenza di sali di ferro.

testo tratto da significato del Corallo

Prossimamente vedrete le mie creazioni in finto corallo in pasta polimerica ......spero vi piacciano !!!!!


sabato 27 ottobre 2012

Collana e orecchini Klimt

Ecco a voi la collana e gli orecchini a cuore nelle tonalità del rosa ispirati a Klimt .....



Si è verificato un errore nel gadget